Sky Euro Bracket

Termini e condizioni

INFORMATIVA SULLA PRIVACY – Sky Portale Euro Bracket Predictor

(ultima revisione del 04.08.2020)

Sky Italia s.r.l. (“Sky”), Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”)sullefinalità e modalità di trattamento dei dati.

Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa. Usufruendo dei nostri servizi trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ti permettono di registrarti al Portale Predictor.

In questo documento desideriamo spiegarti:

1. Chi è il Titolare del trattamento dei dati e chi è il Data Protection Officer?
2. Quali dati utilizziamo?3.Perché e su quale base giuridicaraccogliamo i dati?
4. Come vengono utilizzati i dati?
5. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?
6. Per quanto tempo sono conservati i dati?
7. Chi può avere accesso ai dati?
8. A chi possono essere comunicati i dati?
9. I dati possono essere trasferiti?
10. Quali sono i diritti?

1. Chi è il Titolare del trattamento dei dati e chi è il Data Protection Officer?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Sky Italia S.r.l. con sede in via Monte Penice 7, 20138 Milano. ll Titolare ha nominato il proprio Data Protection Officer (DPO), raggiungibile all’indirizzo dpo@sky.it.

Presso gli uffici di Sky Italia è disponibile altresì l’elenco dei nostri responsabili del trattamento, degli amministratori di sistema, delle misure adottate e dei paesi extra europei in cui i dati possono essere trasferiti.

2. Quali dati utilizziamo?

In Sky utilizziamo diversi dati personali (in seguito, complessivamente “dati personali” o anche “dati”), ossia:


  • i dati da te forniti, identificativi e non particolari, come ad esempio: nome, cognome, Sky ID, nickname e indirizzo e-mail, il nome della tua squadra e le informazioni sulla tua squadra preferita tra quelle di serie A e B. Questi sono i dati che sono richiesti in fase di registrazione al portale Sky (inseguito, “dati identificativi”), alcuni dei quali sono obbligatori per la registrazione, altri (come, ad esempio, il nome e le informazioni sulla tua squadra preferita sono facoltativi).

3. Perchée su quale base trattiamo i tuoi dati?

I dati sono trattatiper le seguenti finalità e basi giuridiche:


a) senza il preventivo consenso per le finalità di servizioe in particolare per:



  • l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

    - permetterti la registrazione al portale;

    - permetterti di partecipare ai giochi online e ricevere una e mail avente ad oggetto i risultati, ove da te richiesto;
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

    - gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite, nonché esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di Terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio: l’interesse di Sky corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato;
  • l’adempimento di obblighi di legge:

    -rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.



b) solo con il preventivo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:

-Inviarti i risultati dell’iniziativa SuperScudetto.

4. Come vengono utilizzati i dati?

I dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, analisi, elaborazione, utilizzo, raffronto, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati sui database aziendali.I dati personali vengono protetti in modo da minimizzare il rischio di distruzione, perdita (compresa la perdita accidentale), accesso/utilizzo non autorizzati o utilizzo incompatibile con la finalità iniziale della raccolta. Ciò viene conseguito con le misure di sicurezza tecniche e organizzative attuate da Sky.

5. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Fra le informazioni che raccogliamo, alcune sono indispensabili per la tua iscrizione al portale. In particolare:

  • il conferimento dei dati, trattati per le finalità di servizio, è necessario per consentirti l’iscrizione al portale e per consetirti di partecipare ai giochi online;

6. Per quanto tempo sono conservati i dati?

Sky conserva e utilizza:

  • i dati, trattati per le finalità di servizio per 12 mesi;

7. Chi può avere accesso ai dati?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I dati sono infatti accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori di Sky o delle società del Gruppo Sky, che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi di Sky nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società del Gruppo Sky, partner commerciali (ad es. in caso di attivazione offerte bundle) e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di Sky -nella loro qualità di responsabiliesterni del trattamento -svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web e delle app Sky, assistenza clienti, servizi di customer care e call center, gestione dei sistemi di Information Technology, servizi di custom audience, servizi editoriali, ricerche di mercato, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione, servizi di pagamento, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.

8. Achi possono essere comunicati i dati?

Sky può comunicare i dati senza espresso consenso per le finalità di servizio:

  • alle autoritàgiudiziarie, su loro richiesta;
  • alle società del Gruppo Sky e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge, per contratto, o per consentire la fruizione di servizi in caso di iniziative svolte in collaborazione con società terze, comunque nei limiti dello svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali, soggetti che offrono servizi di pagamento, partner commerciali che operano nel settore tv, telefonico e dei servizi di connettività).

In ogni caso, vogliamo rassicurarti che i dati non saranno diffusi.

9. I dati possono essere trasferiti?

I dati non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. Ove ciò avvenisse in futuro, Sky adotterà le necessariegaranzie appropriate per tutelare i dati, tra cui le decisioni di adeguatezza approvate dalla Commissione Europea.

10. Quali sono i diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto, entro il termine di legge, di:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
    a) dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali:
    b) della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
    c) delle finalità e modalità del trattamento;
    d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;e)dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
    f) del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
    g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
    h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
  • ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile,la trasformazione in forma anonima: a) se trattati illecitamente;
    b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
    d) nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
    e) in caso ci venga imposto dallalegge;
    f) nel caso in cui siano riferiti a minori.

    Il Titolare, ossia Sky, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:
    a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione diun compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
    c) motivi di interesse sanitario pubblico;
    d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;e)accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
    a) contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l'aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
    b) trattamento illecito del Titolare, ossia Sky, per impedirne la cancellazione;
    c) esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
    d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o –se tecnicamente fattibile –di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;
  • opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:
    a) per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare,al trattamento dei dati personali che ti riguardano; b) al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato(es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).
  • non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che ti riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla tua persona. Ciò non si applica quando la decisione:
    a) sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra te e il Titolare, ossia Sky;
    b) sia autorizzata da un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare, ossia Sky, che precisa le misure adeguate a tutela dei tuoi diritti, libertà e legittimi interessi;
    c) si basi sul tuo consenso esplicito.

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Sky porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato). Puoi in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i tuoi diritti:

  • inviando una e-mail all’indirizzo privacy@sky.it,
  • inviando una richiesta a Sky Italia s.r.l. –Direzione Affari Legali –Data Protection Officer, Via Monte Penice 7, 20138 Milano,
  • e, ove possibile, nell’Area Personale Fai da Te del sito sky.it.

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione da Sky.